Chi siamo
Il Circolo del Cinema Kinoglaz nasce nel 1992, a Livorno.
Nel 1996 si costituisce come associazione con regolare statuto e si affilia all’Unione Italiana Circoli del Cinema (UICC), riconosciuta dal Ministero per le Attività Culturali e dello Spettacolo come ente preposto per la diffusione del cinema di qualità.
È un ente morale senza fini di lucro.
Dal 2003 Kinoglaz è convenzionato con la società Effetto Notte s.r.l per la quale cura, presso il cinema Kino-Dessé di Via dell’Angiolo 19, Livorno, le attività collaterali di cineforum e le mostre di pittura e fotografia di giovani artisti.
Scopo dell’associazione è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, laboratori, pubblicazioni, incontri con tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico e attività similari, nonché la produzione di documentari aventi per oggetto la cultura della pace, lo studio della genesi della guerra e delle modalità non violente di risoluzione dei conflitti, lo studio di problematiche sociali e interculturali.
Il Circolo del Cinema Kinoglaz ha realizzato circa 40 documentari, molti dei quali in ambito scolastico, rispondenti alle finalità del proprio statuto.
Il circolo ha curato in maniera programmatica quattro settori:
- la diffusione del patrimonio cinematografico, video e delle arti elettroniche: le numerose rassegne, spesso realizzate in collaborazione e con il contributo delle istituzioni pubbliche, hanno proposto cinema di qualità , anche in momenti in cui il numero delle sale a Livorno era esiguo e gli schermi erano dedicati esclusivamente al cinema d’intrattenimento;
- attività didattica: Kinoglaz è, dall’anno della sua costituzione, il referente per le attività di formazione e aggiornamento di Scuola – Città. Recentemente l’attività didattica si è arricchita d’esperienze di laboratorio che hanno prodotto audiovisivi realizzati da insegnanti e studenti. I docenti, oltre agli esperti del circolo, sono stati professionisti del settore che hanno permesso ai discenti di conoscere i mestieri del cinema, svincolandolo dalla sua enfasi divistica e riconducendolo alla sua essenza di “mestiere”
- la produzione di documentari: Kinoglaz dispone di attrezzature per la ripresa, il montaggio e la postproduzione audiovisiva. Ha realizzato circa 50 documentari, la maggior parte dei quali affrontano tematiche sociali e sono stati spesso usati come strumento didattico;
- organizzazione permanente di mostre di giovani pittori nello spazio del cinema Kino-Dessé e dell’Arena Ardenza. In 10 anni ha proposto circa 90 artisti che si dedicano alla sperimentazione in campo pittorico e fotografico.
Presidente del Circolo è il Dott. Serafino Fasulo, regista e studioso di cinema. È stato presidente nazionale dell’U.I.C.C. nel biennio 2003-2005.
Il Circolo del Cinema Kinoglaz, dal novembre 2003, ha sede presso il cinema Dessé di via dell’Angiolo 19 e dal 2009 gestisce il cinema estivo Arena Ardenza.
Tra le produzioni di documentari segnaliamo:
- Fuori dal Tunnel, prodotto dal Comune di Livorno in ambito “Scuola – Città”, 11′, 2004
- Frequenza Shangay, prodotto da Arci Solidarietà Livorno, 30′, 2004
- Liberi tutti, prodotto da Caspasian per A.S.L. Lucca, 13′, 2004
- Raccontare lo spettacolo, prodotto da CEL Comune di Livorno e Agenzia Percorsi, 16′, 2004
- La Visita, liberamente ispirato a La Vierge à la barque di Jaques Thiers, progetto Interreg III A, con partner la Corsica e la Sardegna, 27′, 2005
- Affido, titolo provvisorio, prodotto dal Comune di Livorno in ambito “Scuola – Città”, 17′, 2005
- Non ci casco, da un laboratorio condotto da Serafino Fasulo, produzione Comune di Livorno, Centro Risorse Educative e Didattiche CRED
- Il Satellite in collaborazione con Liceo della Formazione I.S.I.S. Niccolini Palli, Ufficio Sistema Integrato delle Politiche per la Sicurezza Comune di Livorno, 20′, 2005
- Conversazione con Zeb, di Serafino Fasulo, prodotto dal Comune di Livorno in ambito “Scuola – Città”, 13′, 2008
- Oltre i confini del cibo, da un laboratorio condotto da Raffaello Gaimari, produzione Comune di Livorno, Regione Toscana, progetto “Diversamente Liberi – fase 3”, in collaborazione con Polo Liceale Francesco Cecioni, 18′, 2010
- Livorno luogo dell’anima, da un laboratorio condotto da Raffaello Gaimari, produzione Comune di Livorno, Regione Toscana, progetto “Diversamente Liberi – fase 4”, in collaborazione con Polo Liceale Francesco Cecioni, 5′, 2011
- Livorno Music Festival, regia Serafino Fasulo, prodotto da Associazione Amici della Musica di Livorno, 12′, 2011.
Tra le rassegne curate dal circolo ricordiamo:
- Capire un’H, progetto coordinato dalle cinque Circoscrizioni del Comune di Livorno sulle problematiche dell’handicap, dicembre 2003.
- Le edizioni di cinema al femminile in collaborazione con il Centro Donna di Livorno, Comune di Livorno, Regione Toscana, dal 2003 al 2009.
- Vuoto e dolci inganni, rassegna sul rapporto cinema-adolescenza, realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Livorno, nell’ambito del Settembre Pedagogico.
- Lo sguardo d’altrove altro sguardo, 2001-2012. Rassegne che propongono film che favoriscono la conoscenza dei popoli e delle culture, realizzate in collaborazione con enti istituzionali.
- Cinema che osa, film firmati da registe inseriti nell’ambito della rassegna estiva 2012, presso l’Arena Ardenza.
- Lanterne magiche: lo sguardo narrante, rassegna per la scuola di ogni ordine e grado in collaborazione con Comune di Livorno e Regione Toscana, 2012-2013.