Chi siamo

Il Circolo del Cinema Kinoglaz nasce nel 1992, a Livorno.

Nel 1996 si costituisce come associazione con regolare statuto e si affilia all’Unione Italiana Circoli del Cinema (UICC), riconosciuta dal Ministero per le Attività Culturali e dello Spettacolo come ente preposto per la diffusione del cinema di qualità.

È un ente morale senza fini di lucro.

Dal 2003 Kinoglaz è convenzionato con la società Effetto Notte s.r.l per la quale cura, presso il cinema Kino-Dessé di Via dell’Angiolo 19, Livorno, le attività collaterali di cineforum e le mostre di pittura e fotografia di giovani artisti.

Scopo dell’associazione è quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, dibattiti, laboratori, pubblicazioni, incontri con tutto ciò che è manifestazione del mondo cinematografico e attività similari, nonché la produzione di documentari aventi per oggetto la cultura della pace, lo studio della genesi della guerra e delle modalità non violente di risoluzione dei conflitti, lo studio di problematiche sociali e interculturali.

Il Circolo del Cinema Kinoglaz ha realizzato circa 40 documentari, molti dei quali in ambito scolastico, rispondenti alle finalità del proprio statuto.

Il circolo ha curato in maniera programmatica quattro settori:

Presidente del Circolo è il Dott. Serafino Fasulo, regista e studioso di cinema. È stato presidente nazionale dell’U.I.C.C. nel biennio 2003-2005.
Il Circolo del Cinema Kinoglaz, dal novembre 2003, ha sede presso il cinema Dessé di via dell’Angiolo 19 e dal 2009 gestisce il cinema estivo Arena Ardenza.
Tra le produzioni di documentari segnaliamo:

Tra le rassegne curate dal circolo ricordiamo: